tag:blogger.com,1999:blog-1565111942605574892024-02-20T09:40:10.370-08:00informaticaGiuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.comBlogger44125tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-61540770811955460512010-09-29T02:43:00.005-07:002010-09-29T02:43:48.658-07:00SemaforoTestpackage dimarcogiulia;<br /><br /><br />import dimarcogiulia.Semaforo;<br />import dimarcogiulia.ColoreSemaforo;<br />import java.util.Arrays;<br /><br />/*<br /> * To change this template, choose Tools | Templates<br /> * and open the template in the editor.<br /> */<br /><br />/**<br /> *<br /> * @author dimarcogiulia<br /> */<br /> public class SemaforoTest {<br /> public void go(){<br /> Semaforo s= new Semaforo();<br /> s.colore=<br /> s.colore=ColoreSemaforo.VERDE;<br /> System.out.println(s.colore +" è il mio colore preferito ");<br /> System.out.println(<br /> Arrays.asList(ColoreSemaforo.values()));<br /> <br /> }<br /><br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-77487919089817139112010-09-29T02:43:00.003-07:002010-09-29T02:43:48.266-07:00SemaforoTestpackage dimarcogiulia;<br /><br /><br />import dimarcogiulia.Semaforo;<br />import dimarcogiulia.ColoreSemaforo;<br />import java.util.Arrays;<br /><br />/*<br /> * To change this template, choose Tools | Templates<br /> * and open the template in the editor.<br /> */<br /><br />/**<br /> *<br /> * @author dimarcogiulia<br /> */<br /> public class SemaforoTest {<br /> public void go(){<br /> Semaforo s= new Semaforo();<br /> s.colore=<br /> s.colore=ColoreSemaforo.VERDE;<br /> System.out.println(s.colore +" è il mio colore preferito ");<br /> System.out.println(<br /> Arrays.asList(ColoreSemaforo.values()));<br /> <br /> }<br /><br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-88102287750012557082010-09-29T02:43:00.001-07:002010-09-29T02:43:20.015-07:00Semaforopackage dimarcogiulia;<br /><br /><br />import dimarcogiulia.ColoreSemaforo;<br /><br />/*<br /> * To change this template, choose Tools | Templates<br /> * and open the template in the editor.<br /> */<br /><br />/**<br /> *<br /> * @author dimarcogiulia<br /> */<br />public class Semaforo {<br />ColoreSemaforo colore;<br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-53522205075853122182010-09-29T02:42:00.001-07:002010-09-29T02:42:59.424-07:00ColoreSemaforopackage dimarcogiulia;<br /><br />/*<br /> * To change this template, choose Tools | Templates<br /> * and open the template in the editor.<br /> */<br /><br />/**<br /> *<br /> * @author dimarcogiulia<br /> */<br />public enum ColoreSemaforo {<br />GIALLO,VERDE,ROSSO;<br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-64205064519688312112010-07-09T00:52:00.001-07:002010-07-09T00:52:56.687-07:00esercizio6package esercizio4recupero;<br /><br /><br />//esercizio:<br /><br />//Definire il metodo statico( metodo di classe) Greater nella classe Circonference.<br />//Il metodo prende come parametri due cerchi2D e restituisce un int che vale<br />//zero se i due cerchi hanno area uguale, +1 se il primo ha area > del secondo,<br />//-1 se ha area < del secondo.<br /><br /><br />//esercizio 1:<br /><br />//Nella classe Circumference definire un metodo<br />//statico che prende come parametri<br />//due cerchi2D e restituisce un cerchio2D<br />//eguale a quello con l'area maggiore.<br /><br />//esercizio 2:<br /><br />//Nella classe Circumference definire un metodo statico che <br />//prende come parametri<br />//due cerchi2D e restituisce una copia del<br />//cerchio2D eguale a quello con l'area maggiore.<br /><br />//esercizio 3:<br /><br />// nella classe cerchio2D risulta quindi comodo avere un<br />//costruttore che come parametro prende un Cerchio2D<br />//e crea un oggetto uguale<br />//esrcizio4:<br /><br />//Definire un metodo che si chiama CircleCopy che <br />//come parametro prende un Cerchio2D <br />//e restituisce una copia di questo cerchio.<br /><br /><br /><br /><br /><br />public class Circunferences {<br /> <br /> <br /> <br />public static Cerchio2D CerchioMaggiore (Cerchio2D c1, Cerchio2D c2){<br />c1.area=Math.PI*(c1.radius*c1.radius);<br />c2.area=Math.PI*(c1.radius*c1.radius);<br /><br /><br /><br /> if(c1.area>c2.area ){<br /> return c1;}<br /><br /><br /> else if (c1.area<c2.area){<br /> return c2;}<br />return c1;<br />}<br /><br /><br />public static Cerchio2D copyCerchioMaggiore(Cerchio2D c1, Cerchio2D c2){<br /><br /> <br /> // DA QUALCHE PARTE INVOCO new Cerchio2D()!!!!!<br /> Cerchio2D c3;<br /> // SELEZIONARE CERCHIO CON AREA MAGGIORE<br /> if(c1.area>=c2.area ){<br /> // nuovo cerchio eguale a c1<br /> c3 = new Cerchio2D( c1.getCenter() ,c1.radius);<br /> }<br /> <br /> if(c2.area>c1.area ){<br /> // nuovo cerchio eguale a c1<br /> c3 = new Cerchio2D( c2.getCenter() ,c2.radius);<br /> return c3;<br /> } <br /> <br /> return null;<br /> <br /> }<br /><br /><br /><br />// definire un metodo che si chiama perimetroCerchio<br />// che prende come parametro un cerchio e restituisce un<br />// double che rappresenta il suo perimetro<br /><br /> public double PerimetroCerchio(Cerchio2D c6){<br /> double perimetro;<br /> perimetro=(Math.PI*2)*c6.radius;<br /> return perimetro;<br /> }<br /> //definire il metodo perimetroMaggiore che prende<br /> // come parametri due Cerchi2D e restituisce il perimetro maggiore<br /> <br /> public double PerimetroMaggiore(Cerchio2D a1, Cerchio2D a2){<br /> <br /> if(a1.perimetro >a2.perimetro){return a1.perimetro;}<br /> if(a2.perimetro >=a1.perimetro){return a2.perimetro;}<br /> return 0.0;<br /> <br /> }<br /><br /> <br /> <br /> <br /> //definire il metodo cerchioPerimetroMaggiore che prende<br /> // come parametri due Cerchi2D e restituisce una copia del cerchio<br /> // con perimetro maggiore<br /> <br /> public double CerchioPerimetroMaggiore(Cerchio2D b1, Cerchio2D b2){<br /> Cerchio2D b3;<br /> if(b1.perimetro>=b2.perimetro ){<br /> b3=new Cerchio2D(b1.getCenter(),b1.radius);<br /> }<br /> <br /> if(b2.perimetro>b1.perimetro ){<br /> <br /> b3 = new Cerchio2D( b2.getCenter() ,b2.radius);<br /> return b3.perimetro;<br /> } <br /> <br />return 0.0;<br /> <br /> <br /> <br /> }<br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-10829231605724797582010-07-07T23:56:00.000-07:002010-07-08T00:37:08.015-07:00Esercizio5Recupero//esercizio 2:<br /><br />//Nella classe Circumference definire un metodo statico che <br />//prende come parametri<br />//due cerchi2D e restituisce una copia del<br />//cerchio2D eguale a quello con l'area maggiore.<br /><br /><br />public class Circunference { <br /> <br /> <br /> <br />public static Cerchio2D CerchioMaggiore (Cerchio2D c1, Cerchio2D c2){<br />c1.area=Math.PI*(c1.radius*c1.radius);<br />c2.area=Math.PI*(c1.radius*c1.radius);<br /><br /><br /><br /> if(c1.area>c2.area ){<br /> return c1;}<br /><br /><br /> else if (c1.area<c2.area){<br /> return c2;}<br />return c1;<br />}<br /><br /><br />public static Cerchio2D copyCerchioMaggiore(Cerchio2D c1, Cerchio2D c2){<br /><br /> <br /> // DA QUALCHE PARTE INVOCO new Cerchio2D()!!!!!<br /> Cerchio2D c3;<br /> <br /> // SELEZIONARE CERCHIO CON AREA MAGGIORE<br /> <br /> if(c1.area>c2.area ){<br /> <br /> // nuovo cerchio eguale a c1<br /> <br /> c3 = new Cerchio2D( c1.getCenter() ,c1.radius);<br /> <br /> }<br /> if(c2.area>c1.area ){<br /> // nuovo cerchio eguale a c1<br /> c3 = new Cerchio2D( c2.getCenter() ,c2.radius);<br /> <br /> <br /> <br /> return c3;<br /> } <br /> }<br /> }Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-89398814187963361902010-07-07T23:52:00.001-07:002010-07-07T23:52:53.135-07:00Esercizio5 Recupero//esercizio:<br /><br />//Nella classe Circumference definire un metodo<br />//statico che prende come parametri<br />//due cerchi2D e restituisce un cerchio2D<br />//eguale a quello con l'area maggiore.<br /><br /><br />public class Circunference {<br /><br />public static Cerchio2D CerchioMaggiore (Cerchio2D c1, Cerchio2D c2){<br /> <br /> <br /><br />c1.area=Math.PI*(c1.radius*c1.radius);<br />c2.area=Math.PI*(c1.radius*c1.radius);<br /><br /><br /><br /> if(c1.area>c2.area ){<br /> return c1;}<br /><br /><br /> else if (c1.area<c2.area){<br /> return c2;}<br />return c1;<br /> <br /><br />}<br /><br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-35481451718828951792010-07-07T05:28:00.000-07:002010-07-07T05:35:41.240-07:00esercizio4Recuperopackage esercizio4recupero;<br /><br /><br />//esercizio:<br /><br />//Definire il metodo statico( metodo di classe) Greater nella classe Circonference.<br />//Il metodo prende come parametri due cerchi2D e restituisce un int che vale<br />//zero se i due cerchi hanno area uguale, +1 se il primo ha area > del secondo,<br />//-1 se ha area < del secondo.<br /><br />public class Circunference {<br /><br />public static int Greater(Cerchio2D c1, Cerchio2D c2){<br /> <br /> <br /><br />c1.area=Math.PI*(c1.radius*c1.radius);<br />c2.area=Math.PI*(c1.radius*c1.radius);<br /><br /><br /><br /> if(c1.area==c2.area ){<br /> return 0;}<br /> if(c1.area>c2.area){<br /> return 1;}<br /> else if (c1.area<c2.area){<br /> return -1;}<br /> <br />return 10;<br />}<br /><br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-40005290876191193722010-07-06T00:52:00.001-07:002010-07-07T23:53:28.765-07:00eserciozio3Recupero Mainmain<br /><br />package esercizio3recupero;<br /><br />import java.io.*;<br /><br />import java.awt.geom.Point2D.Double;<br />public class Main {<br /><br /> <br /> public static void main(String[] args) {<br /> //creare due oggetti uno usando il costruttore <br /> //l'altro usando il metodo UunitCircle<br /> <br /> Cerchio2D c1;<br /> java.awt.geom.Point2D.Double mioPunto = <br /> new java.awt.geom.Point2D.Double(2.0, 2.0);<br /> c1 = new Cerchio2D(mioPunto ,5.0);<br /> <br /> <br /> <br /> Cerchio2D c2;<br /> c2 = Cerchio2D.UnitCircle();Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-62339133195945960352010-07-06T00:30:00.001-07:002010-07-06T00:30:34.909-07:00esercizio3Recuperopackage esercizio3recupero;<br /><br />/*Definire la classe Cerchio2D con le variabili istanza<br /> radius e center rispettivamente di tipo double e Point2D.Double<br /> entrambi non modificabili.<br /> dotare la classe di un costruttore che come parametri usa il<br /> centro e il raggio. dotare la classe del metodo unitCircle che restituisce<br /> il cerchio con centro nell'origine e raggio unitario/<br /> */<br /><br />import java.awt.geom.Point2D.Double;<br /><br />public class Cerchio2D {<br /> // variabili istanza<br /> private final double radius;<br /> private final java.awt.geom.Point2D.Double center;<br /><br /> // costruttori<br /> public Cerchio2D(java.awt.geom.Point2D.Double center ,<br /> double radius){<br /> if (center == null) throw new NullPointerException();<br /> this.center=center;<br /> // controllo radius<br /> this.radius=radius;<br /> } <br /><br /> // metodi<br /> public Cerchio2D UnitCircle(){<br /> <br /> // creo un cerchio con le caratteristiche<br /> // indicate dal testo<br /> <br /> // CREO UNA VARIABILE RIFERIMENTO DEL TIPO DELL'OGGETTO<br /> Cerchio2D mioCerchio;<br /> // ASSOCIO ALLA VARIABILE RIFERIMENTO L'OGGETTO CREATO CON IL <br /> // COSTRUTTORE<br /> java.awt.geom.Point2D.Double centro = <br /> new java.awt.geom.Point2D.Double(0.0, 0.0);<br /> mioCerchio = new Cerchio2D(centro, 1.0);<br /> // RESTITUISCO L'OGGETTO CREATO TRAMITE IL RIFERIMENTO<br /> return mioCerchio;<br /> <br /> }<br /> }Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-27438646865918074712010-07-05T05:57:00.001-07:002010-07-05T05:57:57.989-07:00es2 recuperomain <br /> public static void main(String[] args) {<br /><br /> Punteggio candidato1;<br /> Punteggio candidato2;<br /> candidato1=new Punteggio("Giulia Di Marco",<br /> (int)(Math.random()*10) );<br /> candidato2=new Punteggio("Matteo Lazzari",(int)(Math.random()*10) );<br /><br />System.out.println(candidato1.getCandidato() + " " +candidato1.getPunti());<br />System.out.println(candidato2.getCandidato() + " " +candidato2.getPunti());<br /><br /><br /><br /><br /><br /> }<br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-23580927017186058792010-07-05T05:13:00.000-07:002010-07-05T05:14:08.458-07:00esercizio2Recupero/*definire la classe Punteggio con le variabili istanza<br /> * candidato di tipo String e punti di tipo int; <br /> * punti e candidato siano incapsulati.<br /> * candidato non deve essere modificabile dopo la creazione<br /> *dell'oggetto che deve avvenire con un costruttore<br /> *che ha come parametri uno Stringa e un int. controllare <br />* i valori dei parametri nel costruttore.<br /> */<br /><br />package esercizio2recupero;<br /><br />public class Punteggio {<br /> // variabili istanza<br /> // costruttori<br /> // metodi<br /> <br /> private final String candidato;<br /> private int punti;<br /> <br /> <br /> public Punteggio (String candidato,int punti) { <br /> if(candidato==null)<br /> throw new IllegalArgumentException();<br /> this.candidato=candidato;<br /> if(punti>0)<br /> this.punti = punti;}<br /> <br /> public String getCandidato(){<br /> return this.candidato;}<br /> <br /> public int getPunti(){<br /> return this.punti;}<br /> <br />void setPunti(int punti){<br /> if(punti>0)<br /> this.punti=punti; <br />} <br /> <br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-62660628236636085522010-07-02T07:54:00.000-07:002010-07-02T07:55:47.472-07:00esercizio recupero/*Definire la classe Triangle2D dotata dei vertici V1 V2 V3<br /> come variabili istanza V1 V2 V3 sono di classe Point2D.double.<br /> Supporre che siano incapsulati.<br /> Creare poi un triangolo e collocare i suoi vertici nei punti 0.0 1.0 e 0.1*/<br /><br /><br />import escorsorecupero1.Triangle2D;<br /><br />import java.awt.geom.*;<br /><br /><br />public class Main {<br /><br /> <br /> public static void main(String[] args) {<br /> Triangle2D n1;<br /> n1 = new Triangle2D();<br /> <br /> // create un punto Point2D.Double<br /> // date i valori a questo punto<br /> <br /> Point2D.Double a1;<br /> a1 = new Point2D.Double(0.0,2.0);<br /> <br /> // date quel punto come valore<br /> // del vertice V1<br /> // bisogna invocare setV1<br /> <br /> n1.setV1(a1);<br /> <br /> // stampare la x di V1 di n1<br /> double x;<br /> x=0.0;<br /> <br /> System.out.println(x);<br /> <br /> <br /> <br /> <br /> }<br /><br /> <br /><br /> <br /><br /> }<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br />package escorsorecupero1;<br /><br />import java.awt.geom.*;<br /><br />public class Triangle2D {<br /> // variabili istanza <br /> private Point2D.Double V1;<br /> private Point2D.Double V2;<br /> private Point2D.Double V3;<br /><br /> Point2D.Double getV1(){<br /> return this.V1;<br /> } <br /> Point2D.Double getV2(){<br /> return this.V2;<br /> } <br /> Point2D.Double getV3(){<br /> return this.V3;<br /> }<br /> <br /> public void setV1(Point2D.Double V1){this.V1=V1;<br /> if(V1 == null){<br /> throw new NullPointerException();<br /> }<br /> this.V1 = V1;<br /> }<br /><br /> public void setV2(Point2D.Double V2){this.V2=V2;<br /> if(V2 == null){<br /> throw new NullPointerException();<br /> }<br /> this.V2 = V2;<br /> }<br /> <br /> public void setV3(Point2D.Double V3){this.V3=V3;<br /> if(V3 == null){<br /> throw new NullPointerException();<br /> }<br /> this.V3 = V3;<br /> }<br /><br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-22931263496922267002010-03-08T02:42:00.000-08:002010-03-08T02:43:52.819-08:00esercizio8-03-2010/*Crare due oggetti di classe Persona, facendo in modo che siano<br /> i rispettivi partner*/<br /><br />package mioprogetto_08_03_2010;<br /><br />class NomeCompleto {String nome; String cognome;}<br />class Persona {NomeCompleto generalita; Persona partner;}<br /><br />public class Main {<br /><br /> /**<br /> * @param args the command line arguments<br /> */<br /> public static void main(String[] args) {<br /> Persona p1;<br /> p1=new Persona();<br /> p1.generalita=new NomeCompleto();<br /> p1.generalita.nome="Barack";<br /> p1.generalita.cognome="Obama";<br /><br /> Persona p2;<br /> p2=new Persona();<br /> p2.generalita=new NomeCompleto();<br /> p1.partner=p2;<br /> p2.generalita.nome="Michelle";<br /> p2.generalita.cognome="Robison";<br /><br /><br /> }<br /><br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-41103443608816771762010-02-15T02:50:00.000-08:002010-02-15T03:02:51.141-08:00es15_02_2010//correzione della verifica<br /><br />import java.io.*;<br />class Scuola{<br /> Ordine ordine;<br /> String indirizzo;<br /> }<br />class Ordine{<br /> String descrizione;<br /> }<br />public class es15_02_2010 {<br /> <br /> <br /> public static void main(String[] args) {<br /> Scuola s;<br /> s=new Scuola();<br /> Scuola t=null;<br /> <br /> s.indirizzo="via Monte Grappa";<br /> System.out.println(s.indirizzo);<br /> t=s;<br /> if(s==null){<br /> System.out.println("s è null"); <br /> s.indirizzo="via Buonaparte";<br /> System.out.println(t.indirizzo); <br />} <br />}<br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-8520148659921128362010-02-08T03:23:00.001-08:002010-02-08T03:23:40.351-08:00es2_08_02_2010/*Definire la classe Piano3D con gli attributi puntoEsterno di classe Punto3D <br /> *e l'attributo proprietario di classe NomeCompleto <br /> *creare un oggetto di classe Piano3D e dare dei valori a tutti i suoi attributi*/<br />import java.io.*;<br />class Piano3D{<br />Punto3D puntoEsterno;<br />NomeCompleto proprietario;<br />}<br />public class es2_08_02_2010 {<br /> <br /> public es2_08_02_2010() {<br /> }<br /> <br /> public static void main(String[] args) {<br /> Piano3D a;<br /> a=new Piano3D();<br /> a.puntoEsterno=new Punto3D();<br /> a.proprietario=new NomeCompleto();<br /> <br /> a.puntoEsterno.x=3.0;<br /> a.proprietario.nome="Giulia";<br />}<br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-64244872744257432722010-02-08T02:48:00.001-08:002010-02-08T02:48:38.856-08:00es08_02_2010/*Creare un oggetto di classe Segmento3D ricavare poi le coordinate del punto medio <br /> *e collegarele a un oggetto di classe Punto3D*/<br />import java.io.*;<br />class Punto3D{<br />double x;<br />double y;<br />double z;<br />}<br />class Segmento3D{<br />Punto3D a;<br />Punto3D b;<br />}<br />public class es08_02_2010 {<br /> <br /> public es08_02_2010() {<br /> }<br /> <br /> public static void main(String[] args) {<br /> Segmento3D p1;<br /> p1=new Segmento3D();<br /> <br /> p1.a=new Punto3D();<br /> p1.a.x=Math.random()*10;<br /> p1.a.y=Math.random()*10;<br /> p1.a.z=Math.random()*10;<br /> <br /> p1.b=new Punto3D();<br /> p1.b.x=Math.random()*10;<br /> p1.b.y=Math.random()*10;<br /> p1.b.z=Math.random()*10;<br /> <br /> Punto3D puntoMedio;<br /> puntoMedio=new Punto3D();<br /> <br /> puntoMedio.x=(p1.b.x+p1.a.x)/2;<br /> puntoMedio.y=(p1.b.y+p1.a.y)/2;<br /> puntoMedio.z=(p1.b.z+p1.a.z)/2;<br /> <br /> <br />}<br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-61868496961410057182010-02-01T03:40:00.001-08:002010-02-01T03:40:53.983-08:00es3_01_02_2010/*definire la classe Valutazione dotata di un attributo di classe Voto e nome voto<br /> *e di uno di nome giudizio di tipo String<br /> *creare un oggetto di classe Valutazione assegnando i valori moltoPositivo<br /> *all'attributo giudizio e "3" a minimo e "9" a massimo */<br /> <br /><br />class Valutazione {<br /> String giudizio;<br /> Voto voto;<br /> }<br />public class es3_01_02_2010 {<br /> <br /> <br /> public static void main(String[] args) {<br /> Valutazione v1;<br /> v1=new Valutazione();<br /> v1.giudizio="molto pisitivo";<br /> v1.voto=new Voto();<br /> v1.voto.minimo=3;<br /> v1.voto.massimo=9;<br />}<br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-52261862010035103622010-02-01T03:08:00.000-08:002010-02-01T03:20:54.103-08:00es2_1_02_2010/*definire la classe voto con gli attributi valore e massimo e minimo di tipo opportuno<br /> *definire la classe Compito con gli attributi materia di tipo String e voto di tipo Voto<br /> *creare e dare dei valori a due oggetti di classe Compito<br /> *visualizzare la media dei due compiti*/<br />class Voto{<br /> int valore;<br /> int minimo;<br /> int massimo;<br /> }<br /> class Compito{<br /> String materia;<br /> Voto voto;<br /> }<br />public class es2_1_02_2010 {<br /> <br /> public static void main(String[] args) {<br /> //dichiarazione dei due oggetti di classe Compito<br /> Compito a;<br /> Compito b;<br /> //creazione dei due oggetti<br /> a=new Compito();<br /> b=new Compito();<br /> //diamo un valore agli oggetti<br /> a.materia="Informatica";<br /> a.voto=new Voto();<br /> a.voto.valore=6;<br /> a.voto.massimo=10;<br /> a.voto.minimo=2;<br /> b.materia="Storia";<br /> b.voto=new Voto();<br /> b.voto.valore=9;<br /> b.voto.massimo=10;<br /> b.voto.minimo=2;<br /> //dichiarazione della media<br /> double media;<br /> media=(a.voto.valore+b.voto.valore)/2;<br /> System.out.println(media);<br />}<br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-34339285881026472182010-02-01T02:32:00.000-08:002010-02-01T03:08:20.584-08:00es1_02_2010/*Consideriamo la classe NomeCompleto con gli attributi nome e cognome <br /> *definire la classe Studente che usa per un suo attributo la classe NomeCompleto<br /> *e specificare inoltre indirizzo e numero di telefono<br /> *creare un oggetto di classe studente e dare dei valori a suoi attributi*/<br /><br /><br />//definizione della classe NomeCompleto<br />class NomeCompleto{<br />String nome;<br />String cognome;<br />}<br />//definizione della classe Studente<br />class Studente{<br />String indirizzo;<br />String numeroTelefono;<br />//tipo di un altra classe di oggetti<br />NomeCompleto nome;<br />}<br />public class es1_02_2010 {<br /> <br /> public static void main(String[] args)throws Exception {<br /> //dichiarazione di un oggetto chiamato s1<br /> Studente s1;<br /> //creazione dell'oggetto<br /> s1=new Studente();<br /> //diamo un valore all'attributo indirizzo<br /> s1.indirizzo="Via Buonaparte 2/bis"; <br /> s1.numeroTelefono="029964934";<br /> //dichiaro un oggetto di classe NomeCompleto<br /> NomeCompleto l1;<br /> <br /> l1=new NomeCompleto();<br /> l1.nome="Ana"<br /> <br /> s1.nome=new NomeCompleto();<br /> s1.nome.nome="Riccardo";<br /> <br />}<br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-5615587048189290882010-01-31T06:29:00.000-08:002010-01-31T06:40:15.649-08:00esercizio230_01_2010import java.io.*; String, double sono dati di <br />class Bottiglia { tipo primitivo.<br /> String colore;<br /> double peso; Materiale e Formula in questo caso<br /> Materiale materiale; sono tipo di un altra classe di oggetti<br /> }<br /> class Materiale{<br /> Formula formula;<br /> String nome;<br /> }<br /> class Formula{<br /> String fn;<br />}Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-71240749779385402682010-01-31T06:23:00.000-08:002010-01-31T06:29:38.422-08:00esercizio 30_01_2010import java.io.*;<br />class Compleanno{<br /> String nome;<br /> String giorno;<br />}<br />public class esercizio30012010 {<br /> <br /><br /> public static void main(String[] args) {<br /> Compleanno c1;<br /> Compleanno mio;<br /> mio=new Compleanno();<br /> mio.nome="Giulia";<br /> mio.giorno="23";<br /> c1=mio;<br /> Syestem.out.println(c1.giorno);<br /> Compleanno c2;<br /> c2=mio; <br /> }<br /> }Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-18270740957850564692010-01-31T06:08:00.000-08:002010-01-31T06:23:07.031-08:00Argomenti affrontatiMODELLO DI VON MEUMAN<br /><br />I/O CPU MEMORIA DI LAVORO<br />Input output cervello RAM<br />contiene pezzi di CentralProcessingUnit <br />computer che è la memoria centrale<br />permettono all'<br />elaboratore<br />di comunicare<br />con l'esterno<br />(mouse,tastira)<br /><br />Lo stato di un oggetto= è costituito dai valori di questi attributi<br />oggetto= insieme di attributi dotati di un nome, è appartenente alla classe<br /> viene prima dichiarato e poi creato<br />Creazione casuale di numeri= si fa attraverso i seguenti passaggi:<br />es double d;<br />d=Math.random()*10;<br /><br />Per far terminare un prgramma bisogna utilizzare il metodo System.exit();<br /><br />Distinzione tra equals e length<br />equals=si utilizza con le stringhe e corrisponde all' == <br />che viene utilizzato nei numeri;<br />length=si utilizza per visualizzare la lunghezza della stringa.<br /><br />OGGETTO<br /><br />DICHIARAZIONE NomeClasse nomeOggetto;<br />CREAZIONE nomeOggetto=new NomeClasse();<br />ATTRIBUIRE VALORI nomeOggetto.attributo=valore;Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-50785985916845929822010-01-31T05:59:00.000-08:002010-01-31T06:08:09.683-08:00esercizio/*Creare due oggetti di classe voto e assegnare un valore casuale<br /> *all'attributo valore. Visualizzare poi il valore medio di due voti*/<br /><br />import java.io.*;<br /><br />public class esercizio {<br /> <br /> }<br /> <br /> public static void main(String[] args)throws Exception {<br /> //dichiarazione dei due oggetti<br /> Voto p1;<br /> Voto p2;<br /> //creazione dei due oggetti<br /> p1=new Voto();<br /> p2=new Voto();<br /> p1.valore=Math.random()*10;<br /> p2.valore=Math.random()*10;<br /> double media;<br /> media=(p1.valore+p2.valore)/2;<br /> System.out.println("la media è");<br /> System.out.println(media);<br /> }<br /> }Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-156511194260557489.post-92188361549822495122010-01-31T05:15:00.000-08:002010-01-31T05:48:03.772-08:00Esercizio in classeDefinire la classe Sfera con i seguenti attributi: raggio, materiale e le tre coordinate scegliendone il tipo opportuno.Dichiarare cinque nomi degli oggetti<br />della classe Sfera,assegnare un valore ai cinque attributidi un solo oggetto di classe Sfera opportunamente creato senza usare sempre lo stesso nome.<br /><br />import java.io.*;<br />class Sfera {<br /> double raggio;<br /> String materiale;<br /> double x;<br /> double y;<br /> double z;<br /> <br /> }<br /> <br />public class esercizio {<br /> <br /> public static void main(String[] args) {<br /> Sfera s1;<br /> Sfera s2;<br /> Sfera s3;<br /> Sfera s4;<br /> Sfera s5;<br /> s1=new Sfera();<br /> s2=s1;<br /> s3=s1;<br /> s4=s1;<br /> s5=s1;<br /> s1.raggio=5.0;<br /> s1.x=0.0;<br /> s3.y=0.0;<br /> s4.z=0.0;<br /> s2.materiale="cartone";<br /> s5.raggio=3.0;<br /> System.out.println(s3.raggio+s5.raggio);<br /> }<br /> }Giuliahttp://www.blogger.com/profile/08998244108650078740noreply@blogger.com0